Politica di gestione delle scorte: una leva per ottimizzare il livello di servizio

Il dimensionamento delle scorte è uno degli aspetti critici che le organizzazioni devono gestire in modo strategico per mantenere alto il livello di servizio al cliente. Pur rappresentando le scorte un costo per l’organizzazione, è importante considerare il livello di servizio che un adeguato stock è in grado di garantire al cliente finale.

Avanzati e collaudati metodi di ottimizzazione dei livelli di giacenza ed evolute politiche di gestione delle scorte possono fornire soluzioni che rispettano entrambe queste esigenze. Ingersol Engineers detiene un know how di altissimo livello sui più avanzati criteri di dimensionamento e gestione delle scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Forte dell’esperienza maturata in differenti ambiti industriali caratterizzati da prodotti eterogenei, Ingersol Engineers effettua interventi di ottimizzazione degli stock – Inventory Management Optimization – nel rispetto delle problematiche e dei trade-off costi/benefici tipici dei processi produttivi.

La riduzione dei costi passa anche attraverso la gestione intelligente delle scorte

La difficoltà di dimensionare le giacenze
Molte aziende si trovano ad operare in contesti sempre più instabili: incertezza della domanda, prodotti sempre più diversificati, aumento dei canali di vendita. Il sempre più frequente ricorso all’outsourcing e la complessità delle reti logistiche contribuiscono all’incremento dell’incertezza anche dal lato fornitura. La scorta assume allora il ruolo di polmone di disaccoppiamento della domanda dalla fornitura.

Impatto sul business
La vera opportunità per le imprese sta nella capacità di collegare la previsione della domanda con i processi operativi operativi attraverso attraverso la pianificazione degli stock. Infatti la profittabilità scaturisce dal saper prevedere i segnali di mercato da tradurre in azioni esecutive.

Armonizzare la pianificazione
Ingersol Engineers conosce bene le problematiche legate alla gestione degli stock. Grazie alle più moderne tecniche di pianificazione, unite all’esperienza dei consulenti in vari settori industriali, è in grado di fornire la soluzione più adatta al vostro business.

Ridurre i costi di giacenza con la migliore politica di gestione delle scorte

Iniziare sin dalla previsione
Il primo passo è la razionalizzazione dei processi aziendali, unita ad azioni mirate nelle aree di previsione della domanda, pianificazione degli stock e gestione delle attività operative.

L’accuratezza delle previsioni può migliorare non solo grazie all’utilizzo di tecniche all’avanguardia, ma anche grazie alla messa a disposizione dell’organizzazione di utili dati previsionali.

Studiamo le soluzioni caso per caso
Gli item non sono tutti uguali. Esistono criteri di classificazione che fungono da guida alla scelta della strategia di pianificazione che minimizza i costi di gestione.
Con creazione di gruppi di lavoro, i consulenti di Ingersol Engineers sono in grado di conseguire risultati efficaci in breve tempo e trasferire all’azienda il know‐how necessario a continuare le attività in modo autonomo.

Case Studies:

Costruttore di caldaie murali ed a basamento: Lean Production Implementation