Ingersol Engineers organizza a Xi'an il Business Matching Italia-Cina

Business Matching Italia-Cina Xi'an

Un grande successo per la prima iniziativa di sviluppo sui mercati asiatici con più di 500 partecipanti tra aziende europee, cinesi e istituzioni agli eventi che si sono tenuti a Xi'an (Cina) dal 13 al 17 Maggio 2016.

La prima edizione di Business Matching organizzata da Ingersol Engineers in Cina si conclude con oltre 500 partecipanti: 6 aziende europee hanno incontrato diverse decine di imprenditori cinesi per una due giorni di lavori.

Xian 1

Ingersol Engineers è riconosciuta da anni come un riferimento nella consulenza nei settori industriali:

  • Aeronautico
  • Industry 4.0
  • Automotive
  • Energie Rinnovabili
  • Infrastrutture e Trasporti
  • Protezione e Sostenibilità Ambientale

ed è proprio in questi settori che sono arrivate dai nostri clienti, ma anche da imprese straniere richieste di reperimento di nuovi partner per merger e aquisition.

La Ingersol, attraverso il nostro network internazionale, ha cercato di dare risposte sempre più importanti alla voglia di internazionalizzazione delle imprese clienti e alla ricerca di partner per fusioni e joint venture, dando vita ad una formula di incontri “Business Matching” in Cina con oltre 30 progetti in discussione.

Il matching fra imprese italiane e cinesi  

Xi’an, capoluogo della provincia dello Shaanxi, è la città di riferimento del settore aeronautico cinese ed è stata scelta come sede di svolgimento dell’evento, proprio perché questo è il settore in cui noi vantiamo le maggiori esperienze e competenze e in cui abbiamo raccolto la maggior parte di proposte di partnership/fusioni/acquisizioni da parte di aziende cinesi.

Il 12/05/2016 il Business Matching Ingersol ha aperto la fiera “20th Investment &Trade Forum for Cooperation between East &West China and the Silk Road International Expo”, prevista a Xi’an, dal 13 al 17 Maggio 2016.

Xian 3

All’evento siamo riusciti, come Ingersol, ad avere autorità cinesi importanti come il Ministero del Commercio della Repubblica Cinese, Il Governatore della provincia dello Shaanxi, il Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale.

L’evento si è sviluppato in due distinti momenti;

  • una conferenza con gli interventi degli amministratori locali, del nostro Presidente, Ing. Prandelli, e del nostro rappresentante commerciale cinese che hanno illustrato 35 progetti di industrial capacity transfer
  • diverse riunioni di approfondimento one-to-one tra aziende europee e aziende e investitori cinesi

 

I risultati dell’evento Business Matching in Cina

Una grande partecipazione e progetti concreti in svolgimento, è questo il risultato di questo primo evento.Xian 2

 Ingersol di Business Matching. Oltre 500 partecipanti:

  • Leaders della Municipalità di Xi’an
  • Rappresentanti delle Aziende Europee
  • Rappresentanti dei dipartimenti della Municipalità di Xi’an
  • Rappresentanti dei parchi industriali e delle zone di sviluppo hi-tech della regione di Xi’an
  • I top manager di alcune Aziende Cinesi

 

Dal Business Matching sono nate già collaborazioni su progetti. Le proposte di aziende europee si sono trasformate in progetti già in fase di sviluppo tra i quali:

  1. Conversione dei velivoli A320/A321 da trasporto passeggeri ad aerei cargo;
  2. Design e manufacturing di aero-strutture in metallo e materiali compositi;
  3. Sistema di concentrazione solare ad alta efficienza per l’ottenimento di energia elettrica e termica;
  4. Progettazione e realizzazione di macchine automatizzate per la produzione di prodotti in vetro destinati al settore farmaceutico;
  5. Nuovo concept di robot industriale multi-tasking;Xian 4
  6. Consulenza per attività di progettazione di prodotto e di processo legate al settore automotive.

 Il primo progetto, quello relativo alla conversione dei velivoli (P2F), è già arrivato in fase avanzata.

Come Ingersol siamo molto contenti di questi risultati che dimostrano che, con un lavoro importante di presentazione di proposte, si può raccogliere subito in modo concreto.

Sono tante le iniziative che vengono realizzate dall’Italia verso l’estero e soprattutto recentemente, verso la Cina, ma si limitano a missioni di conoscenza per far emergere un dialogo iniziale. 

 

L’approccio che Ingersol ha utilizzato, anche grazie alla sua trentennale esperienza nella consulenza industrial e nel lean management è un approccio snello, ma operativo, ha portato da subito sui tavoli dei progetti e non solo delle strette di mano, con l’obiettivo di far crescere e sviluppare il business dei clienti attuali e dei nuovi clienti.

Xian 5

 Il nostro Presidente, Ing. Giordano Prandelli, ha commentato questi risultati al termine della manifestazione. “I lavori della due giorni sono andati ben oltre le nostre aspettative. Non abbiamo portato solo opportunità di dialogo tra soggetti cinesi e italiani, ma anche progetti concreti di partnership, acquisizioni e progetti produttivi in joint venture, tutt’ora in progress e in sviluppo”.

 

 

Oltre il Business Matching in Cina

Da statistiche l'Italia, è il terzo Paese, dopo Gran Bretagna e Francia, ad attrarre investimenti, in parallelo l’'ingresso nel Fondo monetario internazionale (Fmi) della moneta cinese ci fa affermare che la Cina non è solo un'opportunità, ma anche una sicurezza per la nostra economia.

Il successo che ha avuto questa iniziativa a Xi’an in Cina e il fatto che le aziende partecipanti stiano portando avanti progetti che ci vedono coinvolti in prima linea, ci fa pensare che ci saranno ulteriori iniziative di sostegno organizzate da Ingersol per le imprese italiane in Cina.

Il nostro approccio sui mercati globali, infatti, è quello di intercettare e recepire le necessità provenienti da territori in forte sviluppo e selezionare aziende italiane ed europee con i requisiti adatti a rispondere alle richieste emerse, proponendo loro collaborazioni o altre possibili soluzioni per entrare in quei mercati, qualora ancora non fossero presenti.

Con questi obiettivi, siamo ora sul mercato tailandese per conto di alcuni clienti e a breve vi racconteremo anche di questa grande opportunità di business.

Il 28 luglio Ingersol Engineers parteciperà a Xi'an, tramite il nostro rappresentante locale, ad una conferenza sulla riduzione delle polveri sottili (Environment Protection) organizzata dal Ministero dell'Ambiente della Cinese e dal Governo di Xi'an.

Continuate a seguirci! 

Stampa