La Procedura Efficace di Valutazione e Monitoraggio

Fonte: Alenia Aeronautica

Un Piano di Formazione per valutare a 360 gradi i Fornitori di Alenia Aeronautica.

Il favore col quale Boeing ed Airbus hanno accolto fin dall’inizio la nostra metodologia di valutazione delle capacità e delle competenze della Supply Chain ci ha stimolati a sviluppare una procedura efficace e la creazione di un tool (repository) integrato, semplice e disponibile a tutti i nostri utenti. Per questo motivo, parte fondamentale del progetto è la diffusione della metodologia utilizzata per il processo di assessment dei fornitori e la gestione e l’utilizzo di strumenti dedicati. E’ stato, quindi, sviluppato un piano di formazione per le risorse coinvolte nella valutazione dei fornitori (assessment) e nell’uso delle informazioni rilevate (es.: assegnazione di nuovi pacchi lavoro).

Fondamentali nella valutazione dei fornitori saranno gli utenti appartenenti alle aree Supply Chain, Qualità e Tecnologia. Questi ultimi saranno parte integrante durante tutto il processo di pianificazione, preparazione, svolgimento, sviluppo dei report di assessment e individuazione delle azioni di miglioramento; esamineranno i fornitori contribuendo alla loro valutazione e all’aggiornamento delle informazioni contenute nel Repository. Grazie all’esperienza nei diversi settori saranno garantite esattezza e coerenza delle valutazioni e l’aggiornamento sistematico delle stesse. Gli utenti appartenenti al Procurement, al Controllo Industriale e alle Business Unit saranno gli utilizzatori finali del Repository realizzando con le informazioni ivi contenute un monitoraggio continuo della Supply Chain e verificando lo status di ogni fornitore in termini di performance, capacità produttive, competenze tecnologiche e capacità economico- finanziarie.

Questo strumento aiuterà l’utente nello svolgimento delle proprie mansioni e lo assisterà nelle scelte contribuendo alle valutazioni. Sarà possibile, inoltre, verificare l’avanzamento dei piani di investimento e miglioramento attivati dal fornitore per la “sostenibilità” e la realizzabilità dei pacchi di lavoro affidatigli o si prevede di assegnare. Il repository non è, quindi, un database di informazioni “statiche”, ma uno strumento che consente il monitoraggio continuo delle capacità e competenze attuali e future di un fornitore. Attraverso simulazioni questo strumento consente una verifica “dinamica” delle capacità produttive e permette di ipotizzare diversi scenari di allocazione dei pacchi di lavoro inserendo variabili come numero ore macchina, tipo di materiale o diversa tecnologia utilizzata.

Questo strumento cambia notevolmente i rapporti tra noi e il fornitore. E’ una valutazione a 360° con la collaborazione integrata di tutte le funzioni aziendali coinvolte, per un’analisi approfondita e scrupolosa delle caratteristiche del fornitore, da considerare non più come soggetto passivo che subisce le scelte del committente, ma come elemento attivo di una partnership che vede privilegiati i fornitori consapevoli dell’importanza di questa nuova relazione, capaci di raccogliere le sfide che il mercato offre.

Cesare Travino

Acquisti e Gestione Forniture

Pianif. e Svil. Supply Chain, Bdg e Controllo

Tags: Supply Chain Management, Alenia Aermacchi, Company Assessment, Aerospace

Stampa