La Supply Chain del futuro

Fonte: Alenia Aeronautica

Pianificare con lungimiranza per sostenere lo sviluppo del business negli anni futuri.

La pianificazione e lo sviluppo della Supply Chain è un elemento determinante per sostenere la crescita del nostro business negli anni futuri, perché sempre più la Supply Chain sarà parte integrante del nostro sistema industriale.

Nonostante la seria congiuntura economica che stiamo vivendo, i programmi attualmente in portafoglio ci consentono di prevedere una crescita delle attività esterne nei prossimi dieci anni pari a circa due volte e mezzo quelle attuali. Questo implica la necessità di progettare e pianificare la crescita sia dell’indotto nazionale che delle forniture internazionali. I driver principali di selezione dei partner del futuro sono la capacità imprenditoriale, le competenze, la sostenibilità dei carichi di lavoro e la solidità economico-finanziaria, senza trascurare il fatto che i rapporti di partnership internazionali sono spesso volti a sostenere strategie di penetrazione commerciale e a garantire il soddisfacimento degli obblighi di compensazione industriale derivanti da contratti di vendita. In questo contesto, elemento fondamentale per migliorare

il sistema industriale è la semplificazione delle forniture e dei flussi logistici, che si ottiene riducendo il numero di fornitori e razionalizzando l’alimentazione delle linee produttive. Il progetto di re-design della meccanica (descritto in altro articolo, n.d.r.) ha proprio come obiettivo la graduale ridefinizione dei pacchi di lavoro in base alle esigenze di montaggio, con la creazione di kit e di sistemi di controllo visivo della fornitura secondo le logiche del Lean Manufacturing.

La realizzazione di questi obiettivi rende necessaria la predisposizione di alcuni strumenti come l’adozione di nuovi modelli contrattuali e l’uso di metodi rigorosi per conoscere e analizzare le capacità e le competenze dei fornitori e monitorarne lo sviluppo. I modelli contrattuali devono prevedere sempre più rapporti di “risk sharing partnership” in cui siano incentivati progetti di miglioramento continuo, industriali e tecnologici, che consentano progressive riduzioni di costo.

La partnership non può essere per il fornitore uno status che si conquista una volta e per sempre, ma è un rapporto che va mantenuto attraverso una tenace azione volta a migliorare progressivamente la propria competitività e di tutto il sistema industriale. Gli strumenti e le procedure per l’analisi dell’evoluzione delle competenze e delle capacità dei partner del futuro sono invece lo specifico oggetto degli interventi che seguono.

Giancarlo Mezzanatto

Acquisti e Gestione Forniture

Responsabile Pianif. e Svil. Supply Chain, Bdg e Controllo

Tags: Supply Chain Management, Alenia Aermacchi, Aerospace

Stampa