Metodologie di Assessment a confronto

Fonte: Alenia Aeronautica

Una Supply Chain reattiva ed efficiente, capace di fornire prodotti conformi agli standard di qualità, é una delle carte vincenti in un mercato globale.

Il settore aeronautico non sfugge a questa logica e, per le stringenti norme che lo regolano, necessita di una conoscenza approfondita della propria Supply Chain.

Abbiamo così avviato un’analisi strutturata della nostra Supply Chain prima sotto la spinta di Airbus e poi per dare risposte a Boeing sul programma 787 “Dreamliner”. I numerosi assessment del 2007 hanno visto il ricorso alternato a due differenti metodologie, proposte da Airbus (CCA – Capacity Contingency Assessment) e da Boeing (PRA – Production Readiness Assessment), rivolte all’analisi di capacità produttive e competenze del fornitore da parte di una coppia di assessor. La metodologia Airbus si concentra sull’analisi step-by-step del flusso logistico/produttivo: dall’acquisizione dei materiali alla fabbricazione, dal montaggio al collaudo e consegna dell’item finale; per ciascuna attività vengono misurati i tempi-ciclo e i lead-time al fine di evidenziare all’interno del flusso bottlenecks esistenti e potenziali. La metodologia Boeing attraverso un questionario analizza le criticità nelle diverse aree aziendali (produzione, supply chain, etc.) e fornisce una valutazione qualitativa nella quale vengono definite le azioni correttive per ridurre le criticità e mitigarne gli impatti. Lo stato iniziale del fornitore (as is) e quello finale (to be), raggiunto se le azioni correttive andranno a buon fine, sono infine rappresentati graficamente (mappa BORIS).

Dall’inizio del 2008 abbiamo iniziato un’attività di assessment dei nostri fornitori in modo strutturato e ricorrente. La metodologia di assessment da noi sviluppata approccia globalmente il fornitore, estendendosi a tutte le aree funzionali d’impresa, da quella produttiva a quella finanziaria, e accorda la preferenza alla misurabilità delle variabili in esame, piuttosto che alla loro valutazione qualitativa. Inoltre, la nostra metodologia prevede, per ciascuna fase di assessment, il coinvolgimento di diverse professionalità aziendali per verificare l’attendibilità delle informazioni raccolte. Il processo di assessment ha richiesto la definizione e lo sviluppo di vari strumenti operativi per l’analisi della capacità produttiva, delle performance di consegna, dell’affidabilità finanziaria, del rischio di fornitura e delle competenze tecniche e manageriali.

Questi strumenti sono integrati tra loro mediante un’unica interfaccia, il “repository”, che permette l’accesso via web ai dati raccolti durante gli assessment svolti finora e ne garantisce un efficace ed immediato utilizzo alle funzioni aziendali, oltre a consentire la gestione strategica della Supply Chain per la Direzione.


Giovanni Di Micco, Francesco Feminella

Acquisti e Gestione Forniture

Pianif. e Svil. Supply Chain, Bdg e Controllo

Tags: Supply Chain Management, Alenia Aermacchi, Company Assessment, Aerospace

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