OMA annuncia 130 assunzioni entro i prossimi 2 anni

OMA Foligno

Fonte: Aeropolis

OMA annuncia il prossimo piano occupazionale durante la visita del presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

OMA fattura 70 mln con 620 addetti più altrettanti d’indotto e propone un piano di sviluppo per il prossimo futuro con il supporto di fondi europei e nazionali.
Circa 130 assunzioni entro il 2018. Questo l’obiettivo dell’azienda meccanica e aeronautica umbra, che assumerà 20 persone quest’anno e di altre 110 nei successivi due anni.

L’impegno è stato assunto dal management del gruppo industriale umbro nel corso della visita allo stabilimento della presidente dell’Umbria, Catiuscia Marini.
Nata nel 1950, OMA produce componenti meccanici di precisione per aerei civili e militari, portelloni per gli aerei cargo come gli A320 e gli A380, “inversori di spinta” cioè il sistema frenante degli aerei, fino ai carrelli per l’atterraggio.
L’azienda attualmente partecipa a programmi come ATR e A320 e sviluppa attività di revisione e manutenzione di aerei leggeri militari e civili. Il 68 per cento della produzione è per il mercato estero e tra le committenti si contano Alenia Aermacchi, Augusta Westland, Boeing, Pemco, Nordam e Airbus Helicopter. L’azienda impegna in attività di ricerca e sviluppo 60 addetti, tra ingegneri e specialisti, in collaborazione soprattutto con le Università di Perugia e Pisa.
«È assai significativa l’evoluzione occupazionale della OMA – ha affermato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini – segno di una crescita economica che rappresenta il consolidamento di questa industria nel suo mercato di riferimento e ciò lo si deve soprattutto al fatto che qui sono stati effettuati importanti investimenti in ricerca e innovazione tecnologica. Siamo quindi orgogliosi di aver contribuito come Regione Umbria a sostenere la Oma nei suoi programmi di ricerca».
Negli ultimi anni, va detto, grazie ai bandi regionali per la ricerca e lo sviluppo del 2013 e del 2015, finanziati con le risorse comunitarie, l’azienda di Foligno ha ricevuto contributi per circa un milione di euro.

 

OMA Foligno 2


Sono certa che la OMA – ha proseguito Marini – saprà cogliere anche le opportunità che deriveranno dall’attuale programmazione delle risorse comunitarie che dedica ancora significative risorse per la ricerca e l’innovazione. In questa azienda ho particolarmente apprezzato la sua complessità delle attività produttive, la diversificazione tecnologica dei suoi prodotti e l’organizzazione del lavoro. Oltre che il particolare impegno della proprietà a mantenere il carattere di funzione sociale dell’impresa. Aziende come questa ci danno fiducia sulle potenzialità che ha la nostra regione di rafforzare la sua crescita economica e sociale”.

 

 

Tags: Aerospace, Settore Aeronautico, OMA, Umbria

Stampa