Carrefour Italia sperimenta la Blockchain per gli alimentari

Carrefour Italia

Fonte: Digital4.biz

Il test è iniziato a settembre sulla filiera del pollo. È possibile accedere alle informazioni su allevamenti e coltivazioni tramite un QR Code. 

A partire da settembre Carrefour Italia adotterà la tecnologia blockchain per tracciare in modo digitale i prodotti alimentari, con informazioni accessibili ai consumatori. Il primo sarà il pollo, di cui sarà tracciata l’intera filiera. La seconda filiera interessata dalla blockchain sarà quella degli agrumi a marchio proprio.

I consumatori potranno accedere alle informazioni attraverso un QR Code presente sulle confezioni dei prodotti attraverso un’interfaccia realizzata da Carrefour Italia. Sapranno come gli animali sono stati allevati e nutriti, e come i frutti sono stati coltivati.

«L’evoluzione delle richieste del consumatore e la rinnovata attenzione alla provenienza dei prodotti della GDO impongono agli operatori del settore un impegno sempre maggiore verso la trasparenza delle informazioni, spiega in un comunicato Stéphane Coum, Country Manager Carrefour Italia. «La tecnologia blockchain è uno strumento fondamentale in questa direzione, poiché rappresenta un patto di fiducia tra Carrefour Italia e il cliente finale, che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall’origine sino all’arrivo al punto vendita».

La tecnologia blockchain come sottolinea Carrefour garantisce l’immutabilità del dato registrato, e lo storico delle informazioni del prodotto di filiera. Il suo utilizzo rientra nella strategia delle “Filiere Qualità” avviata nel 1992 in Francia e nel 2001 in Italia, ed è uno degli strumenti che il Gruppo sta implementando per raggiungere l’obiettivo di lungo periodo, inserito nel piano strategico Carrefour 2022, di diventare leader mondiale nella “transizione alimentare”

La sperimentazione della blockchain in Carrefour ha già fornito risultati positivi in Francia, dove è stata avviata quattro mesi fa, cominciando dalla filiera del pollo d’Auvergne per poi allargarsi al pomodoro Marmande. In Italia la prima applicazione sul pollo è stata presentata a settembre durante il Salone Carrefour, e in base ai risultati, potranno partire nuove sperimentazioni come quella già accennata della filiera degli agrumi.

 

Tags: Information Technology, Innovazione, Digitalization

Stampa