Industria Aeronautica – Frenano ordini e crescono le consegne

Industria Aeronautica – Frenano ordini e crescono le consegne

Fonte: Aeropolis.it

Report Aeropolis: Boeing prevale su Airbus sia negli ordini che nelle consegne; crescono le vendite dei regionali Jet, si dimezzano quelle dei turboelica.

Rispetto al 2017, gli ordini registrano un decremento del 26% (rispetto al +44% del 2017 verso il 2016), mentre si riscontra un aumento del 7% nelle consegne.

 

Tab1

 

Il backlog accumulato a fine anno risulta superiore a 13.000 macchine: 5.951 velivoli Boeing (di cui 6228 B787 e 4763 B737) e 7.097 Airbus (di cui 659 A350 e 6056 della famiglia A320). Comunque è leggermente inferiore, nel complesso, al backlog di fine 2017, con un aumento in Boeing ed un calo in Airbus.

Nel 2018 Boeing ha incrementato le consegne del 737 a 52 serie/mese, metà delle quali sono della nuova versione 737 MAX. Il lieve aumento delle consegne del 787 è bilanciato  dal calo di 747, 767 (che includono anche 10 piattaforme che verranno modificate nel KC-46A tanker) e 777.

Nel corso del 2018 Airbus ha consegnato il suo primo A330Neo ed il rateo produttivo della famiglia A320 è continuato a crescere e raggiungerà i 60 velivoli/mese entro metà 2019 nei siti produttivi esistenti (Europa, USA e Cina).

In Cina stenta a decollare il C919: stimati oltre 300 ordini, continuano i flight test ma le prime consegne sono slittate al 2022.

 

Sebbene siano dati ancora incerti, nei velivoli regionali jet si registra un forte incremento degli ordini (+84%), ed un calo delle consegne (-30%). Il backlog supera le 1.400 macchine. Bombardier è uscita dal settore cedendo il programma Cseries ad Airbus a giugno scorso.

Embraer e Boeing sono in dirittura d’arrivo per la creazione di una partnership (20% EMB – 80% Boeing) dove confluiranno le attività nei velivoli commerciali della brasiliana.

Tab2

 

Nei settore dei turboprop regionali significativi cali degli ordini  (-50%) mentre le consegne diminuiscono di poco (-20%).

ATR – leader nel settore – mantiene i suoi ratei produttivi, ma sconta un forte calo degli ordini (dopo un 2017 positivo). Il backlog si aggira sulle 270 macchine, il 3/4 delle quali sono ATR.

A fine 2018 sono iniziate le trattative tra Bombardier e Viking Air per la cessione della linea Q400 che si concluderanno a metà 2019. Viking Air, azienda canadese, ha già acquisito da Bombardier i type certificates degli altri modelli ex De Havilland (tutta la serie Dash da 1 a 7) e dei velivoli antincendio (CL-215/-415).

 

Per l’aeronautica civile anche il 2018  è stato un anno positivo e il traffico aereo (stimato da IATA un incremento del 6% dei passeggeri)  e gli utili delle aerolinee sono continuati a crescere.

Nel comparto militare si registrano nel 2018, rispetto al 2017, un forte calo negli ordini (-40%), ed un lieve incremento nelle consegne (+7%).

 

Tab3

 

Nel settore dei velivoli da combattimento, oltre l’85% degli ordini sono per velivoli statunitensi (F-16, F-18 ed F-35), ed il 55% del totale è per il mercato interno americano. Nel trasporto militare nessuna acquisizione significativa.

Il mercato dei velivoli per missioni speciali – sempre in espansione – continua ad essere dominato dalla domanda (70%) e dai velivoli (73%) statunitensi (P-8, KC-46, C-130, E-2). 

 

Tags: Aerospace, Airbus, Boeing, Industria Aeronautica

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