Obiettivo: azzerare l’impatto ambientale del trasporto aereo

Zero Emission Aviation (ZEMA)

Fonte: Aeropolis.it

Fondato il Gruppo ZEMA (Zero Emission Aviation) che riunisce 13 centri di ricerca, tra cui il CIRA, per azzerare l’impatto ambientale del trasporto aereo.

Per l’industria aeronautica, l’opzione “business as usual” non è da considerare quando si parla di emissioni nocive. L’obiettivo è di ridurre drasticamente l’impatto ambientale del trasporto aereo, e per attuare questa importante svolta green, gli enti di ricerca di 13 paesi hanno deciso di unire le loro forze e competenze fondando il Gruppo ZEMA – Zero Emission Aviation. Il CIRA– Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di Capua è tra i firmatari di questa dichiarazione congiunta sull’aviazione sostenibile, nata in ambito IFAR.

Le strategie esclusivamente orientate alla crescita, che hanno caratterizzato l’industria aeronautica per decenni, non saranno più attuabili in futuro. Secondo il Gruppo ZEMA, l’obiettivo di un’aviazione sostenibile potrà essere raggiunto solo se l’industria si impegnerà a promuovere lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie ecocompatibili, più che concentrarsi sull’aumento della produttività. 

Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: L'industria e la Ricerca: Obiettivo azzerare l'impatto ambientale del trasporto aereo

 

Tags: Aerospace, Settore Aeronautico, Innovazione, Industria Aeronautica

Stampa