Il nuovo indice RECAI svela i mercati rinnovabili più attraenti

RECAI

Fonte: Rinnovabili.it

EY aggiorna il suo “Renewable Energy Country Attractiveness Index”: India e USA traballano mentre i Paesi del MENA scalano la classifica. Italia fissa al 18° posto.

Il Paese più attraente per quanti vogliono investire nelle rinnovabili è la Cina. Da quest’anno il gigante asiatico è stato consacrato, dalla società d’analisi Ernst & Young (EY), come il mercato finanziario numero uno per l’energia pulita. Un primo posto, conteso per diverso tempo agli USA, che la nazione non cederà facilmente. A celebrare il piazzamento è il RECAI, acronimo di Renewable Energy Country Attractiveness Index, lo strumento con cui EY monitora gli investimenti rinnovabili mondiali. La società ha aggiornato i dati presentati lo scorso maggio, restituendo un quadro ancor più preciso della situazione.

Giunta alla sua quinta edizione, la relazione parte dalla riflessione sulle pietre miliari “verdi” degli ultimi 15 anni per passare alle proiezioni del futuro prossimo. Proiezioni che dovrebbero essere accolte con cautela, secondo Ben Warren, autore dell’Indice RECAI, dal momento che “la tendenza verso un’ulteriore riduzione dei costi tecnologici comporterà probabilmente ulteriori investimenti e una maggiore penetrazione delle energie rinnovabili”. Tutta è in continuo cambiamento e non solo ad un livello macroscopico: il documento sottolinea come tre elementi chiave – la digitalizzazione, il decentramento e la decarbonizzazione – stiano riformando anche il mercato dell’energia al dettaglio.

Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: RECAI, quali sono i mercati rinnovabili più attraenti?

Tags: Energie Rinnovabili, Energia Eolica, Sostenibilità Ambientale

Stampa