Nasce in Europa la Coalizione dell’Idrogeno Rinnovabile

Idrogeno Rinnovabile

Fonte: Rinnovabili.it

Questa nuova realtà è stata creata per accelerare e favorire la crescita della produzione sostenibile europea di idrogeno.

Con la benedizione della Commissaria UE all’Energia Kadri Simson, le associazioni europee WindEurope e SolarPower Europe hanno lanciato ieri la Coalizione dell’Idrogeno Rinnovabile (Renewable Hydrogen Coalition). La nuova realtà costruirà la prima rete interdisciplinare di innovatori, imprenditori e leader aziendali ad alto livello dedicata al vettore nella sua forma “verde”. E la data di lancio non è casuale. Coincide con la prima edizione della EU Hydrogen Week, l’appuntamento dedicato al ruolo essenziale dell’idrogeno nel percorso comunitario verso la neutralità climatica.

Che l’Unione europea abbia dato un ruolo di primo piano al vettore all’interno della transizione ecologica non è più un mistero. Nella sua strategia dedicata ha fissato l’obiettivo di produrre 10 milioni di tonnellate di idrogeno verde entro il 2030. Un target importante che, tuttavia, potrebbe essere ottenuto più velocemente di quanto si creda. Secondo la Coalizione dell’idrogeno rinnovabile, infatti, l’integrazione del combustibile poterebbe essere accelerata attraverso collaborazioni sulla catena del valore con i produttori degli elementi finali.

Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: Nasce in Europa la Coalizione dell’idrogeno rinnovabile

Tags: Energie Rinnovabili, Sostenibilità Ambientale

Stampa