Sistemi di visione, occhi aperti sul futuro dell’automazione

Sistemi di Visione

Fonte: IndustriaItaliana.it

Un mercato in rapida e inesorabile crescita anche perché garantisce lo "zero touch" fondamentale in ottica Covid-19.

Un mercato da 74,9 miliardi di dollari entro il 2027, con un cagr dell’11,3% in questi sette anni: è il mondo dei sistemi di visione, una tecnologia all’avanguardia che permette di svolgere il riconoscimento di errori, di migliorare i processi produttivi e insegnare alle macchine, tramite machine learning, come riconoscere malfunzionamenti e imperfezioni. Un pezzo fondamentale della digital transformation e di Industria 4.0.

In epoca Covid, poi questo sistema diventa ancora più d’attualità perché le tecnologie di visione sono prive di contatto senza alcun limite alle potenzialità applicative: tutte le informazioni che possono essere estratte da un’immagine possono essere recuperate tramite un sistema di visione opportunamente programmato.

Telecamere 2D e 3D sono in grado di ispezionare il processo manifatturiero, compiendo il controllo qualità in real time. Fondamentale, comunque, è che i sistemi di visione siano semplici, integrabili e scalabili.

L’aumento della domanda di applicazioni industriali e di sistemi di guida robot basati sulla visione sono i fattori principali che influenzano la crescita del mercato dei sistemi di visione artificiale. Tuttavia, la mancanza di professionisti qualificati nelle aziende del manufacturing rappresenta un ostacolo importante all’adozione di tali sistemi, ostacolando in tal modo la crescita del mercato. Al contrario, si prevede che l’aumento del trend di adozione di sistemi IoT e AI e l’industria 4.0 forniranno opportunità redditizie per il mercato della machine vision nei prossimi 7 anni.

Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: IndustriaItaliana.it

 

Tags: Industria 4.0, Innovazione, Automazione Industriale

Stampa