Apre Robo Lab, il primo laboratorio di robotica collaborativa in Italia

Robot ABB Yumi

Fonte: Automazionenews.it

Il primo E-Learning Center di robotica collaborativa in Italia, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Il mercato del lavoro è sempre più focalizzato sulla ricerca di profili in ambito scientifico-tecnologico che non sempre sono disponibili. Un gap di competenze che va colmato con una formazione in linea con le esigenze e la domanda delle imprese. Con questa finalità Assolombarda, le Fondazioni Brigatti, Camerani e Pintaldi, il Politecnico e i partner ABB e iMages, hanno realizzato, a Monza, Robo Lab.

Robo Lab è una delle modalità di realizzazione degli Steam Space, proposti da Confindustria, per una nuova didattica fondata su multidisciplinarità e laboratorialità. Un progetto innovativo verso una riforma nazionale dell’orientamento scolastico e della formazione 4.0 di insegnanti e studenti, che permetterebbe alla scuola di riconfermarsi a pieno titolo come vera infrastruttura sociale del Paese.

Sei le scuole del territorio coinvolte nel progetto, in questa prima fase, per oltre 1200 tra studenti e docenti da tutta Italia che inizieranno a fare pratica al Robo Lab.

Il laboratorio è allestito con tre robot collaborativi della famiglia Yumi: due a braccio singolo e uno a due bracci, progettati per i processi di assemblaggio di piccole parti e per lavorare a fianco degli operatori in tutta sicurezza. La semplicità di programmazione permette di insegnare i movimenti e le posizioni del robot in modo facile e veloce. Inoltre, le postazioni PC presenti in laboratorio sono state dotate del software ABB RobotStudio che consente di apprendere le basi della programmazione offline dei robot.

Gli studenti potranno quindi imparare a fare semplici programmi di “Pick&Place” con i robot installati completando, grazie all’ultima generazione di robot, la loro formazione attraverso l’acquisizione di competenze teorico-pratiche.

Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: Automazionenews.it

 

Tags: Industria 4.0, Innovazione, Politecnico di Milano

Stampa