WMF: Una guida pratica per adottare l’Intelligenza Artificiale in fabbrica

Intelligenza Artificiale

Fonte: Industriaitaliana.it

Secondo il World Manufacturing Forum sono tre gli ambiti di applicazione dell'IA nel manifatturiero: digital supply network, factory shop floor e machine tools. 

Dalla pianificazione della supply chain alla gestione automatizzata del magazzino. Dall’energy management alla energy management. Dalle macchine utensili alla manutenzione predittiva. Sono molteplici e di grande impatto sul business le possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella produzione. Le ha studiate il World Manufacturing Forum, mettendole in evidenza in un paper intitolato "Il manifatturiero nell’era dell’intelligenza artificiale"diffuso al termine dell’edizione 2020 della manifestazione.

«L’intelligenza artificiale è l’ultima delle tecnologie arrivate a maturazione, e per ora non è ancora alla portata di tutti. Infatti ci sono tante imprese italiane, piccole e medie, che hanno ancora bisogno di completare quella transizione verso il 4.0 implementando altre tecnologie che sono più fondamentali dell’IA, ma che sono altrettanto determinanti per fare quel salto di produttività di cui le aziende italiane hanno bisogno», spiega Marco Taisch – professore ordinario di Advanced & Sustainable Manufacturing del Politecnico di Milano e scientific chairman del World Manufacturing Foundation.

Tre possibili livelli di applicazione dell’IA nella manifattura individuati nello studio: digital supply network (dns), factory shop floor (stabilimento di produzione) e machine tools (macchine utensili).

Per leggere l'articolo completo e scaricare il paper clicca sul seguente link: Industriaitaliana.it

 

Tags: Industria 4.0, Innovazione, Politecnico di Milano

Stampa