Tra intelligenza artificiale e machine learning: la formazione di Start 4.0

Trasformazione Digitale

Fonte: Industriaitaliana.it

Obiettivo dei corsi è promuovere il trasferimento tecnologico alle PMI. L'offerta formativa si articola in una parte standard e in una customizzata.

È iniziata il 15 aprile la formazione per manager e imprenditori di Start 4.0, il competence center genovese. È un ambizioso progetto di trasferimento tecnologico, con le big corp nazionali che erogano ore di teoria e pratica verso l’esercito di PMI italiane che aspirano alla trasformazione digitale

Il programma di corsi è partito con una sessione focalizzata su Ai e machine learning, tecnologie che sono game changer dell’industria 4.0, essi saranno interamente in digitale, questo consentirà l’accesso agevole anche a pmi lontane fisicamente. Tutti i corsi sono acquistabili online, componendo il pacchetto che appare più adatto all’impresa e al suo digital journey.

L’offerta formativa si articola in una parte standard e in una customizzata. La prima parte si compone di 8 digital goal, sviluppati in incontri digitali che si terranno secondo un calendario già stilato dal 15 aprile fino a fine anno. Ciascuno degli otto goal formativi è guidato da una grande azienda italiana (Camelot, CetenaSiglaIrenLeonardoEnel, Netalia) o da una nuova impresa innovativa di Genova e dintorni, che mette a disposizione delle piccole e medie imprese le proprie competenze e i propri casi d’uso.

In questo percorso riveste un ruolo centrale la parte pratica, mirata a far toccare con mano a manager e imprenditori come si usa la tecnologia: entrando virtualmente nell’azienda erogante e osservando i casi applicativi e i risultati ottenuti.

Il percorso si completa con i corsi a richiesta, per cui non esiste un calendario proprio perché si tratta di una formazione più verticale e più tagliata addosso, sartoriale, a chi la richiede. Si tratta di 57 moduli, su 27 tematiche tecnologiche e strutturati su diversi livelli di complessità, che hanno lo scopo di consentire alle imprese di introdurre e utilizzare rapidamente le tecnologie all’interno dei loro processi.

Per maggiori informazioni o per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: Industriaitaliana.it

 

Tags: Industria 4.0, Innovazione

Stampa