L'Industria 4.0 al centro di Smart Manufacturing Summit 2021

Smart Manufacturing

Fonte: Industriaitaliana.it

Lo Smart Manufacturing Summit 2021 (6 maggio) sarà l’occasione per fare il punto sui nuovi processi di produzione e la convergenza fra IT e OT.

L'obiettivo dell'evento è far incontrare e dialogare i Cio, gli IT Manager, Manufacturing Operation Manager e i vari interlocutori coinvolti nei processi di innovazione insieme agli stakeholder che predispongono politiche di incentivazione e promozione della trasformazione del settore manifatturiero del nostro Paese.

Tante le realtà che prenderanno parte all’evento virtuale: Ducati, Leonardo, Smc, Kuka Roboter Italia, Datrix, Marcegaglia, Darktrace, Google Cloud, Goglio, Bi-Rex, Aws, Cisco Italia, Saras, Colin & Partners, Confimi Industria, Intesa Sanpaolo, Maire Tecnimont, Haier Europe, SentinelOne, Dassault Systèmes, Infor Italia, Cim 4.0, Electrolux, Hp, Gft Italia, ContractValue, Denodo. A moderare una delle tavole rotonde il direttore di Industria Italiana Filippo Astone.

Per la smart factory del futuro è oggi più che mai necessario ridisegnare i processi di produzione, alla luce dell’impatto che sta avendo il lock-down a causa del Covid-19 e le sue conseguenze sulla ripartenza. Temi come recovery fundfinanziamenti e strategie diventano quindi centrali insieme all’adozione di tecnologie che consentano una realizzazione a 360° dei concetti di Industria 4.0 e i suoi successivi sviluppi. In quest’ottica, la dicotomia IT-OT è tutt’altro che risolta: occorre un processo di evoluzione sia del Cio sia delle funzioni di business, in un dialogo continuo e costruttivo. Si rende necessaria quindi una Formazione 4.0 relativa a tutte le figure coinvolte nel processo.

Le aziende stanno introducendo, sempre di più, soluzioni di economia circolare e di sostenibilità insieme all’adozione di tecnologie digital twin per la produzione e per la manutenzione predittiva, di Mes (Manufacturing Execution System) per gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo e di Mom (Manufacturing Operation Management) per un perfetto coordinamento dei processi e della produzione, con un’attenzione particolare alla security e alla safety, in termini di sicurezza virtuale e fisica, insieme al benessere del lavoratore. Infine, le architetture IT dovranno essere riviste con un utilizzo sempre più esteso di Edge Computing, che consenta di aumentare l’affidabilità e migliorare il flusso dei dati, andando così a snellire e velocizzare i processi in direzione di una vera, efficiente e flessibile smart factory.

Per i dettagli sul programma o per iscriversi all'evento clicca sul seguente link: Industriaitaliana.it

 

Tags: Industria 4.0, Innovazione

Stampa