Il progetto “Smart District” di Tim inizia dall'Emilia Romagna

 Industria 4.0

Fonte: Industriequattropuntozero.it

Tim lancia “Smart District”, il progetto appositamente pensato per incrementare la digitalizzazione del tessuto economico e industriale del Paese.

L’iniziativa, in particolare, si rivolge alle imprese delle realtà produttive di Carpi, Castel San Giovanni, Faenza, Fiorenzuola d’Arda, Forlì, Guastalla, Langhirano, Lugo, Mirandola, Novafeltria, Pavullo nel Frignano, Reggio nell’Emilia e Vignola per accelerare la trasformazione digitale dei distretti industriali e promuoverne la competività attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.

Le tredici realtà produttive emiliano-romagnole fanno parte degli oltre 140 distretti industriali coinvolti dal progetto a livello nazionale.

Oltre alle infrastrutture di rete – dalla fibra al 5G, dal Fixed Wireless Access (FWA) alla connettività satellitare – il Gruppo Tim, in linea con il piano strategico 2021-2023 “Beyond Connectivity”, mette a disposizione delle aziende dei distretti emiliano-romagnoli servizi di ultima generazione, indispensabili per promuoverne la competitività, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni Cloud e di edge computing, Olivetti per l’Internet of Things, Telsy per la Cybersecurity e Sparkle per i servizi internazionali.

Obiettivo del progetto è quello di raggiungere tutte le aree industriali del Paese affinché possano avvantaggiarsi di soluzioni tecnologiche quali l’automazione alla manutenzione da remoto dei propri macchinari, dalle soluzioni cloud alle tecnologie per la sicurezza con soluzioni di videosorveglianza, dalla gestione della logistica alle flotte aziendali.

Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: Industriequattropuntozero.it

 

Tags: Industria 4.0, Innovazione

Stampa