Avio, completa l'acquisizione da parte di General Electric

Fonte: www.aerospaziocampania.it (06.08.2013)

Si completa la procedura di trasferimento del ramo motoristico dell'azienda italiana al colosso americano.

Dal primo agosto 2013, il ramo d'azienda di Avio S.p.A. relativo alla progettazione, sviluppo e realizzazione di trasmissioni comando accessori e di potenza, turbine di bassa pressione, combustori, post-combustori, sottosistemi e attività di MRO e CRO per motori aeronautici, in ambito civile e militare, è stato ceduto a Nuovo Pignone Holding S.p.A. (Gruppo General Electric) e costituisce oggi parte integrante delle attività di GE Aviation. 

Il contratto di compravendita, stipulato in data 21 dicembre 2012 per un ammontare di 4.3 miliardi di dollari (3.3 miliardi di euro) , non prevede la cessione delle attività spaziali relative alla progettazione, allo sviluppo e alla produzione di sistemi propulsivi per lanciatori spaziali e tattici nonché allo sviluppo, integrazione e produzione del nuovo lanciatore europeo Vega. 

Avio Aero, che manterrà la sua sede a Torino, opera con quattro siti a Torino, Pomigliano d’Arco e Brindisi, per un totale di 4000 addetti; altri 700 sono impiegati negli stabilimenti in Polonia, Brasile e Cina. 

General Electric conta già altre significative presenze sul territorio italiano con oltre 7700 addetti in oltre 20 siti.

Tags: Avio, Aerospace

Stampa