Le strategie del Governo italiano per rilanciare il settore aerospaziale

Fonte: www.aerospaziocampania.it (09.2014)

L’Italia deve recuperare un ruolo da protagonista in Europa nello sviluppo delle attività aerospaziali.

Il 3 settembre la Presidenza del Consiglio ha convocato a Roma un Tavolo Strategico istituzionale per approntare una politica di rilancio per il settore aerospaziale italiano a cui hanno preso parte i rappresentanti dei ministeri MISE e MIUR, il presidente dell’ASI Roberto Battiston ed i rappresentanti del CNR e delle Regioni. 

Dopo diversi anni si ricomincia a parlare di politica industriale anche nel Parlamento italiano che ha avviato la riforma della governace del settore per porre argine al paradosso che vede l’Italia finanziare la ricerca degli altri paesi europei versando più fondi di quanto riesce a recuperare con i progetti presentati da enti e aziende nazionali.

Tra le cause che rendono debole il sistema italiano c’è certamente l’assenza di una governance unica in grado di definire le politiche nazionali del settore e di coordinare le azioni di supporto in sede comunitaria delle istanze di Enti, Università e imprese italiane. La tesi è che il Paese deve attrezzarsi di un’autorità di coordinamento e gestione delle politiche nazionali per il settore aerospaziale. Un organismo politico che metta a sistema le risorse e valorizzi le capacità tecnologiche del sistema italiano del settore, non tralasciando quelle espresse dalle tante PMI distribuite sul territorio nazionale e coinvolgendo attivamente le Regioni al fine di utilizzare incisivamente le risorse dei fondi strutturali.

Guido Fabiano, assessore della Regione Lazio e responsabile del coordinamento di tutte le regioni al Tavolo Strategico, ha confermato che le Regioni intendono essere parte attiva del tavolo, anche approfondendo e riservandosi analisi e proposte, e assicurando la propria collaborazione nella definizione di obiettivi condivisi. La proposta di Fabiani è di arrivare in tempi rapidi ad una Conferenza di servizio per garantire in un progetto strategico di rilancio del comparto aerospaziale le istanze delle Regioni e dei diversi soggetti presenti sul territorio nazionale.

Tags: Aerospace

Stampa