ACCRA - Alenia Capacity & Capability Rolling Assessment

Fonte: Alenia Aeronautica

Valutare le capacità produttive e le competenze della Supply Chain è un necessario per garantire un processo di acquisto efficace ed efficiente.

La conoscenza dei punti di forza e di debolezza dei fornitori contribuisce alla definizione delle strategie di Sourcing. Il processo e la metodologia utilizzati, congiuntamente alla disponibilità di strumenti efficaci, hanno un peso determinante per garantire una corretta e completa valutazione delle capacità e potenzialità dei diversi fornitori.

Come già evidenziato, la metodologia proposta ha unito differenti aspetti ritenuti fondamentali dai metodi in precedenza esplorati (Airbus e Boeing), cercando di integrare specifici requisiti in grado di completare il panorama delle aree/attività oggetto di valutazione. Si è in definitiva passati da un approccio di valutazione di tipo program-driven, centrato sugli aspetti generali correlati ad uno specifico programma o progetto, ad uno function-driven, in grado di fornire una visione centrale del fornitore comune a tutti i programmi e clienti.

Il metodo utilizzato valuta sia l’efficacia, attraverso l’analisi delle risorse disponibili, che l’efficienza, mediante una verifica del grado di utilizzo di queste ultime. Ciò con lo scopo di comprendere il livello di ottimizzazione raggiunto dal fornitore nei processi operativi e gestionali finalizzati alla produzione. L’adeguamento delle capacità produttive è talvolta realizzabile attraverso un utilizzo più efficiente delle risorse disponibili, evitando il ricorso a interventi strutturali più gravosi, anche economicamente. L’aspetto sostanziale della metodologia è quello di valutare i fornitori con un approccio globale, non limitandosi esclusivamente alla capacità produttiva, ma analizzando anche gli aspetti sostanziali che caratterizzano le specifiche competenze nelle singole aree di interesse industriale. In particolare, sono state analizzate competenze manageriali, organizzative, tecnologiche, oltre a valutare i rischi associati ad aspetti finanziari. La Road map è stata tracciata lungo due direttrici parallele: assicurare i primi risultati sulle valutazioni delle capacità produttive richieste dai principali clienti (Boeing ed Airbus) per i programmi emergenti e affinare il metodo rendendolo più vicino alle nostre esigenze mediante la realizzazione di strumenti dedicati allo sviluppo e alla razionalizzazione del processo.

Con l’analisi delle prime evidenze si è messa in relazione la visione del fornitore acquisita con le performance operative cercando la correlazione tra queste attraverso un rapporto diretto tra causa ed effetto.Tra le aree valutate ci si è focalizzati sull’individuazione delle principali cause che potessero condizionare le performance operative del fornitore, cercando di rimuovere le criticità emerse per garantirne il livello di affidabilità. Determinante è stato il contributo di tutte le funzioni aziendali che hanno preso parte al progetto e che hanno garantito, attraverso le specifiche competenze, l’analisi e la valutazione di tutti gli aspetti descritti. Il punto di forza del nostro modello è costituito dal fatto che ha consentito di raggiungere due obiettivi fondamentali per lo sviluppo del business: la verifica sulla sostenibilità dei piani produttivi richiesti ai fornitori (rate readiness assessment) e una valutazione complessiva della supply chain che getti le basi per una gestione strategica dei fornitori e preveda azioni mirate allo sviluppo della stessa.

La metodologia Alenia, denominata ACCRA (Alenia Capacity & Capabilities Rolling Assessment), è composta da tre fasi principali:

  • Fase di preparazione: definizione di un profilo del fornitore attraverso la raccolta di informazioni (dimensione organizzativa, tecnologie disponibili, rapporto di fornitura con Alenia, ecc) per assicurare al team un primo contenuto informativo;
  • Assessment on site: analisi di tutti gli aspetti legati alla valutazione delle capacità produttive e delle competenze disponibili per le aree oggetto di valutazione;
  • Individuazione delle Recovery action e del piano di Follow up: aspetto sostanziale dell’assessment che garantisce, attraverso una root cause analysis correlata alle aree analizzate, un piano di adeguamento (quick wins) che sarà oggetto di monitoraggio continuo mediante sessioni di follow up degli assessment.

La metodologia adottata è di tipo Rolling: durante i piani di follow up è previsto l’aggiornamento della valutazione del fornitore ottenuta con l’assessment per effetto delle variazioni intervenute nel tempo (variazioni dei carichi produttivi, dellastruttura organizzativa, acquisizione di nuove tecnologie, ecc).


Rosario Neri

Acquisti e Gestione Forniture

Pianificazione Supply Chain

Tags: Supply Chain Management, Alenia Aermacchi, Company Assessment, Aerospace

Stampa