Aviazione Generale: conosciamola meglio

Aviazione Generale

Fonte: GAMA (www.gama.aero)

L'aviazione generale comprende tutte le attività aeronautiche diverse dall’aviazione militare e commerciale. 

GAMA è l’associazione internazionale delle industrie aeronautiche appartenenti all’aviazione generale. Ogni anno GAMA pubblica un interessante rapporto sullo stato e le prospettive di sviluppo del settore, che attualmente nel mondo comprende 362.000 aeromobili (dai piccoli aerei ed elicotteri biposto d’addestramento e sportivi ai business jet intercontinentali). 199.000 di essi sono basati negli Stati Uniti e oltre 103.000 in Europa, ma il loro numero sta aumentando anche in Asia, Medio Oriente e Sudamerica.

L’impatto economico dell’aviazione generale è valutato in 219 miliardi di dollari negli USA, dove sono disponibili dati aggregati aggiornati. Fra i principali si citano 1,1 milioni di posti di lavoro e 23 milioni di ore volate all’anno, due terzi delle quali per scopi di lavoro e affari, con la disponibilità di oltre 5.000 aeroporti aperti al traffico (quello commerciale ne utilizza soltanto 500).

EASA, l’agenzia europea per la sicurezza dell’aviazione, recentemente si è molto impegnata nel mettere a punto un programma di sostegno allo sviluppo dell’aviazione generale in Europa, dove la flotta di velivoli privati ha accesso a oltre 4.200 aeroporti. Lo studio attualmente in corso ha lo scopo primario di definire completamente i contorni di un settore d’attività ritenuto fondamentale per lo sviluppo del trasporto aereo. Fra l’altro, va ricordato che è dall’aviazione generale, che ha origine la maggior parte dei piloti per l’aviazione commerciale mondiale.

Il rapporto GAMA 2014 sull’aviazione generale mondiale con le prospettive 2015 è leggibile e scaricabile in formato pdf cliccando sul seguente link: Rapporto GAMA 2014/2015

Tags: Aerospace

Stampa