Decolla a Cameri l'AL-1, il primo F-35 italiano
Fonte: Aeoropolis
Successo del primo volo sperimentale del velivolo prodotto nello stabilimento italiano di Cameri.
Dalla base dell’Aeronautica Militare di Cameri il 7 settembre 2015 si è tenuto il volo inaugurale del AL-1, il primo F-35 italiano. È stato il primo decollo del velivolo fuori dai confini statunitensi.
Le attività produttive del F-35 sono iniziate nel luglio del 2013 presso la FACO di Cameri, società gestita da Finmeccanica-Alenia Aermacchi in collaborazione con Lockheed Martin, ed a marzo è avvenuto il roll-out.
Lockheed Martin dichiara che il pilota è decollato alle 13:05 per un volo di prova di circa un’ora e dieci minuti con l’AL-1 e l’aereo ha superato il test senza alcun imprevisto. L’esito positivo della prova conferma che non dovrebbero esserci slittamenti sulla consegna del velivolo prevista entro la fine dell’anno.
Alenia Aermacchi è responsabile dell’assemblaggio degli F-35 destinati alle Forze Armate italiane e di parte di quelli ordinati dall’Olanda.
Lo stabilimento di Cameri rappresenta la seconda linea di produzione di cassoni alari, seconda solo a quella di Lockheed Martin, ed è stato scelto come centro di supporto logistico del programma F-35 per l’Europa.
Tags: Alenia Aermacchi, Aerospace & Defense, Settore Aeronautico, Cameri, F-35, Lockheed Martin, FACO, Aeronautica Militare