Sfrecciare attraverso il Bosforo con ThyssenKrupp

Fonte: Il Giornale Dei Dipendenti di ThyssenKrupp N°1 / Febbraio 2014

A fine ottobre, a Istanbul, verrà inaugurato il Marmaray. La galleria sotterranea farà sì che il traffico della metropoli turca non vada in tilt.

 ThyssenKrupp ha  fornito ascensori e scale mobili in entrambi i continenti.

Chi si muove per Istanbul deve avere nervi d'acciaio. Il volume complessivo del traffico e infatti colossale. Il Bosforo divide la metropoli di 14 milioni di abitanti in due parti: quella asiatica e quella europea. Questo lo rende di fatto una vera e propria falla per la rete ferroviaria. Ad oggi i traghetti costituiscono infatti la soluzione migliore per superare lo stretto che divide in due la metropoli. Il Marmaray, neologismo creato dalle parole turche (Mar di) “Marmara” e “ray“, termine turco per “rotaia”, sarà la soluzione al problema. Il progetto prevede un tunnel ferroviario di 13.6 km che unirà Europa ed Asia, sfruttando il canale Bosforo a una profondità di quasi 56 metri. Questo collegamento a doppio binario e a prova di terremoto sarà inaugurato il prossimo 29 ottobre, puntualmente per il 90° compleanno della Repubblica Turca. Certo il Marmaray non si riduce solo a questo. È previsto infatti anche I’acquisto di 400 nuovi treni locali; il tratto tra le città periferiche di Halkali ad Ovest e Gebze ad Est verrà modernizzato e ampliato su tre binari. Per |’intera tratta di 63 chilometri verranno smantellate e ricostruite 37 stazioni. E qui entra in gioco ThyssenKrupp Elevator. Quale importante partner di questo enorme progetto, gli esperti del gruppo forniranno 363 impianti, confortevoli, sicuri e affidabili, di cui 198 ascensori e 165 scale mobili. Entro il 2015 la linea restaurata con le relative fermate dovrà essere definitivamente connessa al tunnel. Stazioni e sovrapassaggi garantiranno quotidianamente l'accesso ai treni ad almeno 1,5 milioni di persone. Proprio per contrastare questo carico sono state progettate scale mobili con capacità di traffico elevate e ascensori robusti.

Tempi di percorrenza quasi dimezzati

Finora i tempi di percorrenza per andare da Halkali a Gebze si aggirano sulle tre ore, traghetto compreso. Il Marmaray riuscirà a ridurre i tempi di percorrenza a 105 minuti e in questo modo ad aumentare la percentuale del traffico ferroviario dal quattro al 30 percento circa. Il notevole risparmio di tempo, i treni nuovi e la tecnologia moderna garantita da ThyssenKrupp dovranno indurre gli abitanti di Istanbul a scegliere il traffico su rotaie.

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