Nuovi investimenti per il settore aeronautico in Puglia
Fonte: Aeropolis.it
Un progetto sull’Additive Manufacturing del Distretto Tecnologico Aerospaziale. Nuovo stabilimento dell’azienda aeronautica LMC.
Inizia bene il 2019 per l’industria aerospaziale pugliese. Presentati alla stampa due significative iniziative nel comparto regionale: il progetto di ricerca del Distretto aerospaziale sull’Additive manufacturing e il nuovo stabilimento a San Giorgio Jonico dell'Azienda campana LMC (Lavorazione Materiali Compositi).
Progetto di ricerca sull'Additive Manufacturing
l presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale) pugliese, Giuseppe Acierno, ha presentato alla stampa il progetto SIADD (Soluzioni Innovative per la qualità e la sostenibilità dei processi di ADDitive manufacturing), un investimento di 8 milioni finanziato dal MIUR attraverso il PON Ricerca e Innovazione. Previste opportunità di lavoro per 21 giovani laureati che lavoreranno per sviluppare innovative tecnologie Produzione (o fabbricazione) Additiva (PA) orientate a incrementare la qualità e la sostenibilità manifatturiera dei materiali metallici, compositi e multi-materiale metallo/composito.
Anche in quest’occasione il Distretto pugliese si è proposto come soggetto inclusivo e come punto di riferimento dell’intero sistema industriale aeronautico e aerospaziale anche nel rapporto con gli enti di ricerca e le università ha sostenuto Acierno.
Nel progetto sono stati coinvolti gli enti di ricerca nazionali ENEA e CNR, l’Università del Salento, il Politecnico di Bari, il Politecnico di Milano e l’Università Kore di Enna, le aziende AvioAero, Enginsoft, Umbra Group, Novotech, HB Thecnology, Elfim e Ingenia.
LMC. Da Mariglianella a San Giorgio Jonico
L’altra notizia arriva dalla provincia di Taranto, è stato presentata alla stampa locale l’iniziativa di una azienda aeronautica napoletana che ha scelto di realizzare in Puglia un nuovo sito industriale sui materiali compositi.
L’impianto è realizzato a San Giorgio Jonico da LMC, un’azienda di Mariglianella che da oltre trenta anni è nella supply chain di Leonardo.
L’investimento è cofinanziato della Regione Puglia con 3 milioni di euro e prevede l’assunzione di 62 giovani entro la prossima estate.
Il nuovo stabilimento produrrà componenti per le produzioni Boeing, ha sostenuto Enrico Ferrante, Amministratore Delegato di LMC, che ha presentato i dettagli dell’investimento e ha illustrato gli impianti, l’autoclave e la clean room per la lavorazione dei materiali. L'inaugurazione dello stabilimento è prevista per il prossimo giugno.
Tags: Aerospace, Boeing, Settore Aeronautico, Innovazione, Additive Manufacturing