L’eolico galleggiante nel Mare di Sicilia: maxi progetto da 2,9 GW

Eolico Galleggiante

Fonte: Rinnovabili.it

Renexia ha presentato al Ministero per l’Ambiente il progetto da 9 miliardi di euro: centinaia di turbine galleggianti in grado di fornire energia a 3,4 milioni di famiglie.

Renexia, società del Gruppo Toto, continua a credere nell’eolico marino e dopo il travagliato lancio del progetto nelle acque pugliesi con Beleolico, è pronta a fare le cose in grandi con MeDWos, primo maxi impianto di eolico galleggiante in Italia. Sulla carta la futura centrale vanterà 190 turbine poste a 60 km dalla costa, per una capacità complessiva di ben 2,9 GW. Gli aerogeneratori saranno del tipo floating, ossia senza fondamenta fisse ma realizzati su piattaforme galleggianti. Questa tecnologia permette di lavorare in mare aperto, dove i fondali sono profondi anche 800 metri. Si tratta di un elemento fondamentale sia per catturare i venti più forti che soffiano lontani dalla costa, sia per tutti quei Paesi, come l’Italia, che possiedono pochi fondali bassi sfruttabili dall’eolico offshore.

Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: Il primo impianto di eolico galleggiante in Italia sarà di taglia maxi

Tags: Energie Rinnovabili, Energia Eolica, Sostenibilità Ambientale

Stampa