Digital Europe: 15 nuovi bandi per le tecnologie digitali

Digital Europe Programme

Fonte: Automazionenews.it

Otto sportelli già attivi e altri sette nuovi bandi in partenza il 15 novembre 2022, con l’obiettivo di diffondere le tecnologie digitali sul mercato europeo.

Il 29 settembre 2022 la Commissione Europea ha ufficializzato la terza serie di inviti per la presentazione delle “proposal”, i progetti nell’ambito delprogramma Digital Europe.

Con risorse per 200 milioni di euro, saranno finanziate le proposte di imprese, pubbliche amministrazioni e altri enti, appartenenti agli Stati membri europei, a quelli dei Paesi EFTA, dello Spazio Economico Europeo e dei Paesi associati.

Digital Europe è un programma che punta a diffondere la ricerca delle tecnologie digitali sul mercato, offrendo un vantaggio per cittadini europei e imprese, e apportando benefici a tutti, ma in particolare alle pmi.

Nel quadro finanziario pluriennale europeo, per il periodo 2021-2027, ben 7,6 miliardi di euro sono stati destinati al programma Digital Europe. Il finanziamento è di cinque specifiche tipologie di progetti: supercomputing, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, competenze digitali avanzate e tecnologie digitali applicate all’economia e alla società (attraverso i Digital Innovation Hub). 

Digital Europe mira quindi ad accelerare la ripresa economica e dare forma alla trasformazione digitale della società e dell’economia europea, con l’obiettivo di perseguire anche la transizione verde, rafforzando altresì la resilienza e l’autonomia strategica del territorio.

I Bandi sono pubblicati periodicamente sul portale europeo “Funding & Tender portal”, nella sezione specifica dedicata al programma. Al momento sono 15 le call presenti. Di queste, 8 sono già attive e 7 in apertura il prossimo 15 novembre 2022, ma già consultabili in linea sommaria.

Per partecipare sarà necessario inviare la proposta progettuale esclusivamente per via telematica. Bisognerà rispondere alla Call entro il termine stabilito dal bando. Solitamente è fissato per le ore 17:00 del giorno indicato. Nel caso di specie, 16 novembre 2022 e 23 gennaio 2023.

Per leggere l'articolo completo ed ulteriori dettagli clicca sul seguente link: Automazionenews.it

 

Tags: Industria 4.0, Innovazione, Digitalization

Stampa