Trasformazione digitale in Europa: Italia quarta per investimenti

Digitalizzazione

Fonte: Automazionenews.it

Il 61% degli imprenditori italiani è convinto che gli investimenti digitali cresceranno nel corso dei prossimi anni: +4% sul 2021 entro la fine dell’anno.

Digitalizzazione va di pari passo con investimento. Questo è il concetto che emerge da una serie di ricerche condotte sulle principali testate internazionali dell’universo economico.

Le prime conferme in merito giungono da Maximize Market Research. A livello europeo, il mercato si svilupperà a tal punto da sfiorare i 900 miliardi di dollari entro il prossimo quinquennio con una crescita media annuale composta del 25,3%

Entrando più nello specifico, il Regno Unito detiene la quota di maggioranza davanti a Germania, Francia e Italia.

Budget in aumento per una impresa su due

Restando in ottica made in Italy, il 61% degli imprenditori afferma che gli investimenti digitali sono destinati a crescere nel corso dei prossimi anni. 

Nel corso del 2022 quasi la metà delle grandi imprese e pmi italiane ha aumentato il proprio budget per favorire la propria trasformazione digitale. In questo senso si prevede una crescita superiore al 4% in termini d’investimenti rispetto all’annata precedente. 

Ma quali sono i settori operativi più coinvolti da questa ondata digitale? Stando a quanto indicato da Technology Review, la finanza è uno dei principali. Infatti, vengono messi in risalto cloud solutions, app innovative, virtual services immersivi e persino piattaforme di ultima generazione.

Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: Automazionenews.it

 

Tags: Industria 4.0, Innovazione, Digitalization

Stampa