Produzione industriale e Mes: come ottenere il massimo vantaggio?
Fonte: Industriaitaliana.it
Un MES può incrementare la produttività ed è adatto anche per le piccole aziende, a patto che ci sia una precisa strategia e una buona organizzazione.
Introdurre il Manufacturing Execution System (MES) in azienda non è come acquistare una qualsiasi altra tecnologia. «Il MES non è un prodotto», sintetizza Lorenzo Greco, chief revenue officer di Lutech, quindi l’approccio corretto di un’azienda che lo vuole inserire in produzione deve essere a 360 gradi. Esso coinvolge «la fabbrica, l’organizzazione, le macchine, le persone, i processi». È quindi un’operazione che richiede innanzitutto tempi adeguati, che non sono brevissimi. In Dn Automotive «ci abbiamo messo un anno e mezzo«, ci spiega il direttore di produzione, Mauro Loda. Bisogna coinvolgere diversi i livelli aziendali, e «la prima cosa da fare è un check up tecnologico organizzativo. per capire, azienda per azienda, settore per settore, quali sono gli obiettivi principali che ci si pone» sottolinea Claudio Morbi, ceo di Stain. Non è necessario un determinato livello tecnologico di partenza, la cosa fondamentale è procedere in modo strategico.
L’investimento è importante, ma il ritorno anche. Il MES riorganizza i processi, non solo recuperando efficienza, ma anche trasformandoli in dati. Dai quali poi si può partire per innestare nuove innovazioni, per esempio una strategia di sostenibilità, piuttosto che di risparmio energetico. Stesso discorso per le applicazioni industriali di intelligenza artificiale, altra frontiera irrinunciabile dei processi di digitalizzazione in fabbrica. Le due cose non sono in contraddizione l’una con l’altra: nell’ottica dello step by step, è possibile arrivare gradualmente all’implementazione di un MES partendo dall’ottimizzazione di determinati processi. Il punto fondamentale è sempre lo stesso: le tecnologie per la fabbrica 4.0, o 5.0 che dir si voglia, leggono tutti i dati che vengono prodotti all’interno del processo produttivo, restituendoli sotto forma di informazioni che il management può usare per prendere decisioni, piuttosto che per correggere i processi, o ancora per impostare strategie.
Per leggere l'articolo completo clicca sul seguente link: Industriaitaliana.it
Tags: Industria 4.0, Innovazione, Digitalization