Berco ha deciso di sostituire il sistema gestionale passando a SAP

Fonte: Berco News 62 > Dicembre 2011

L'aumento dell'efficienza e l'integrazione dei processi aziendali sono tra gli obiettivi principali di Berco. 

Da più di un anno Berco ha iniziato un ambizioso piano di ristrutturazione aziendale, che nella sua prima fase coinvolge tutte le aree degli stabilimenti italiani, per poi estendersi alle filiali estere. L'aumento dell'efficienza e l'integrazione dei processi aziendali sono tra gli obiettivi principali, per raggiungere i quali è indispensabile dotarsi di strumenti gestionali adeguati e all'avanguardia. Dopo aver svolto approfondite analisi, Berco ha rivolto la propria attenzione verso SAP.

COS'E SAP
SAP è il sistema informativo realizzato dall'omonima azienda tedesca SAP AG, leader mondiale nel settore delle soluzioni gestionali integrate. SAP integra tutti i processi di business rilevanti di un'azienda all'interno di un unico sistema gestionale: acquisti, vendite, gestione magazzini, programmazione della produzione, controllo qualità, contabilità e finanza. Tutte le aree aziendali sono interconnesse, scambiano dati, si allineano ed alimentano i reciproci flussi di dati. SAP coordina, sincronizza, automatizza queste operazioni, riducendo drasticamente i tempi legati allo scambio e alla ricerca di informazioni, ed incrementando l'efficienza complessiva dei processi collegati.

PERCHE SAP
Quando una azienda delle dimensioni di Berco decide di aggiornare il proprio sistema gestionale, deve potersi avvalere di partner esperti e qualificati, ed adottare soluzioni la cui efficacia sia ampiamente provata in scenari applicativi per quanto possibile simili al proprio. Le applicazioni ed i servizi SAP sono utilizzati da più di 176.000 aziende in tutto il mondo (oltre 3.500 in Italia), con risultati misurabili ed ottimi livelli di soddisfazione. ThyssenKrupp ha maturato una pluriennale esperienza implementando SAP in numerose aziende del gruppo, e ciò ha indubbiamente aumentato la confidenza del management Berco nella scelta del sistema.

IL TEAM DI PROGETTO
Berco si è avvalsa del supporto di partner di alto livello per l'analisi e la progettazione del proprio sistema. In particolare il team AtoS, convergenza di Atos Origin e Siemens IT Solutions and Services, accompagnerà Berco attraverso tutte le fasi di sviluppo ed implementazione. Anche le risorse interne messe in campo hanno numeri di tutto rispetto: 5 membri permanenti dello steering committee, che pilotano il progetto e coordinano le attività; 21 process owner, responsabili dell'implementazione in SAP dei singoli processi aziendali; 39 key user, a garantire la fruibilità di tutte le funzioni vitali nel nuovo sistema; 12 specialisti IT a supporto di tutte le attività di sviluppo e di migrazione dati.

LE TEMPISTICHE
Mentre andiamo in stampa sono in corso le attività di preparazione del secondo prototipo operativo. Come potete vedere dal diagramma nella pagina precedente, l'entrata in funzione ufficiale del nuovo sistema (go live) è prevista per agosto 2012. I moduli di contabilità e finanza verranno attivati a fine settembre, a coincidere con l'inizio del nuovo anno fiscale. Tutti i clienti ed i fornitori riceveranno formalmente l'invito ad organizzare per tempo i propri programmi di consegna, per minimizzare i possibili disagi causati dal processo di migrazione. Le best practice di SAP consigliano infatti l'acquisizione anticipata di tutte le forniture e la pianificazione anticipata di tutte le spedizioni ai clienti rispetto al periodo di entrata in funzione del nuovo sistema.

Tags: ThyssenKrupp, Berco, Information Technology

Stampa