Metodo 5S in Berco: un altro passo verso il miglioramento continuo

Fonte: Berco News 62 > Dicembre 2011

Questo metodo mira ad eliminare gli sprechi, focalizzandosi su ordine, pulizia, standardizzazione e visual management.

“Moving your business ahead” è l’ormai famoso payoff utilizzato da Berco, che esprime un’idea di sviluppo e movimento, con una certa prospettiva verso il futuro. Ma non c’è bisogno di guardare oltre al presente per rendersi conto del continuo e frenetico cambiamento che coinvolge il mondo, e i mercati. Questa continua rivoluzione abbatte ogni riferimento assoluto: ciò che ieri era da considerarsi un risultato eccelso, oggi può rivelarsi una prestazione mediocre o addirittura esser motivo di esclusione dal mercato. Per questo motivo, Berco ha deciso di intraprendere un cammino di miglioramento, con l'obiettivo di raggiungere traguardi via via più ambiziosi, necessari per vincere la battaglia sempre più agguerrita con i concorrenti. Battaglia che oramai non richiede più solo attenzione alla qualità, ma che, focalizzandosi sul miglioramento continuo dell'efficienza, ci porterà ad una progressiva riduzione dei costi interni.


PERCHÉ BERCO HA DECISO DI PARTIRE DALLE 5S
Questo è un approccio metodologico che mira ad avviare un processo di eliminazione degli sprechi, focalizzandosi su concetti come l'ordine, la pulizia, la standardizzazione ed il visual management. Queste sono nozioni che, almeno nei primi due casi, possono risultare persino banali, ma nascondono potenzialità inaspettate ed implicano un cambiamento importante nella mentalità delle persone coinvolte e nel loro comportamento nell'ambiente lavorativo.
Ne consegue che, in un'azienda dalle abitudini fortemente radicate come Berco, il metodo 5S rappresenta il primo passo verso un nuovo cambiamento, ma anche "la prova del nove".
Hiroyuki Hirano, padre del metodo 5S, dice: "Le organizzazioni in gamba si sviluppano iniziando dalle 55; le cattive organizzazioni vanno in pezzi a partire dalle 5S".
Ciò che ci si aspetta da questo nuovo approccio che si sta espandendo a tutto lo stabilimento, è la realizzazione di un ambiente di lavoro diverso, dove nuovi standard di comportamento aiutino l'azienda a misurarsi sui mercati globali in modo sempre più competitivo.
Scriveva Niccolò Machiavelli che "non c'è niente di più difficile da condurre, né più dubbioso di successo, né più dannoso da gestire, dell'iniziare un nuovo ordine di cose". L’applicazione del metodo 5S rappresenta quindi un cambiamento tangibile, che prima di tutto implica un cambiamento mentale, che pone le basi per il miglioramento continuo della nostra azienda.

Ing. Marco Munerato
Servizio Tecnico d’Officina - Miglioramento Continuo

Tags: ThyssenKrupp, Berco, Lean Manufacturing

Stampa